Dicono che ha paura dell'aereo chi vuole tenere tutto sotto controllo e non accetta di affidare la propria vita a qualcun altro.
Ma come biasimarlo, questo essere di poca fede? Non e' che sia poi cosi' facile fidarsi, soprattutto di qualcuno che non si conosce. Dopotutto, cosa si puo' mai sapere degli altri? Si cerca di ascoltare, di osservare. Poi si interpreta e si sceglie cosa fare - oppure ci si fa trasportare dalla corrente. Ma e' curioso come a volte tutto sia perfettamente naturale, e altre volte sia una fatica insopportabile. Questione di aspettative?
Capita anche che i risultati valgano poi la fatica che sono costati. Oppura capita di prendere delle cantonate colossali, ed e' un bel problema: rimettere insieme i pezzi di solito non e' facile.
Certo che anche dubitare sempre di tutto e tutti crea qualche difficolta', per quanto evitare di mettersi in gioco tenga lontane grandi e piccole delusioni. Solo che tiene lontane anche grandi e piccole sorprese.
Che rottura, a riflettere non si conclude mai niente.
Tanto vale provare.
Forse.
mercoledì, giugno 20, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Speriamo non sia tutto una cantonata colossale...
Le persone si incontrano, a volte si guariscono le ferite, a volte si fanno del male anche involontariamente. Ma la paura non è mai stata la risposta a niente, e lo dice una che ne ha sempre avuta tanta. A sognare forte magari ogni tanto esce il sangue dal naso, ma ne vale sempre la pena.
Parole sante. Come sarebbe bello poter chiudere gli occhi e lasciarsi prendere per mano. Senza pensare a cosa potrebbe accadere. Senza pretendere, per una volta, di avere tutto sotto controllo. Perché a volte la rabbia per aver dato fiducia a qualcuno che l’ha poi tradita può non essere grande quanto quella che si prova per averla negata a chi, forse, se la meritava.
sì, bisognerebbe ripeterselo più spesso di non avere paura. Peccato che a volte lo si capisce dopo, di aver avuto paura. Perchè quando ci troviamo davanti a qualcuno che ci offre affetto pensiamo sempre all'ultima fregatura che abbiamo preso e che ci ha fatto male. Per fortuna, però, le persone non sono tutte uguali. E può capitare anche di scoprire amici che non pensavi di avere.
mah
forse non è nemmeno un discorso di fiducia
è più incoscienza
l'incoscienza dei bambini
dei pazzi
quella che tiene in vita
Ma dove siamo, sul Blog di Moccia?
...io anche verso le persone che mi hanno fatto soffrire di più, anche quando hanno evidentemente una responsabilità o un omissione di responsabilità che è responsabilità anche quella, non provo rancore, non penso che mi abbiano tradito, tuttalpiù mi fa rabbia che non abbiano saputo apprezzare tutto quello che offrivo loro (che so che è tanto e molto raro, come tanto e raro è quello che chiedo)e allora esagero nelle rivendicazioni, ma poi svanisce anche la rabbia e in fretta. Continuo ad avere un'insana (forse) e incondizionata fiducia nelle persone ma so anche che non si può lottare insieme a chi non è disposto a concedertela la fiducia, e si fa vincere dalla propria debolezza e invece di mostrarla combatte se stesso, il suo passato e il mondo che lo circonda. Perché finisce che anche tu diventi un nemico, e non c'è nulla di peggio che amare una persona e diventarne un limite come altri che dev'essere abbattere.
Posta un commento