giovedì, giugno 14, 2007

Concorso: Indovina il Premasticato

Indovinate di che libro parla questo signor Premasticato:

Opus magnum senza precedenti, una rivelazione nel vero senso della parola.

73 capitoli riuniti in sottosezioni, per una storia che si svolge in un arco di tempo millenario. Una storia incompiuta, ma che ha molto da dire ancora oggi, dal suo inizio fantastico fino all'apocalittico finale. Ogni pagina racchiude un significato, ogni parola può avere una luce nuova ad ogni rilettura.

É probabilmente il libro più studiato del mondo, ha segnato generazioni su generazioni, creato dibattiti ovunque, tragedie e meraviglie si sono consumate nel suo nome. Un continuo avanzare nel tempo, tra Re, prostitute, peccatori e Redentori, uomini e donne, tra magie e sapienza, finchè giunge sulla Terra il protagonista, invocato per tutta la prima parte...

Stili differenti caratterizzano le due parti di cui si compone il Libro per eccellenza. Si spazia dal vero al verosimile, dalla fiaba apologetica alle massime normative. Seppure al suo interno si annidino spesso contraddizioni e ripetizioni, proprio qui sta il suo punto focale, ovvero il riunire in un Tutto superiore il lavoro di innumerevoli autori, tutti in misura maggiore o minore "ispirati".

Un'opera forse difficile, da leggere con calma, senza l'ossessione della sequenzialità. La si può gustare a brani, leggere i diversi racconti su più livelli, aiutati in questo dalle note elaborate dai maggiori esperti del settore. Probabilmente l'opera più complessa e semplice al tempo stesso che potesse essere concepita, un vero Classico senza tempo.


Al vincitore andrà una mela da me premasticata in diretta.
Saluti e digestione
Ciccio

3 commenti:

Mentetropicale ha detto...

Hai dimenticato l'erotismo sublimato del Cantico, la solitudine di Giobbe, il racconto di viaggio dell'Esodo, il millenarismo disfattista di Qoelet, l'Apocalisse vicina di Giovanni. E poi scusa, non puoi non sfruttare l'incipit del vangelo di Giovanni, "In principio era il verbo...", inizi così forti, che ti catapultano nella storia, anche se la sai già, anche se te l'hanno già raccontata, non si scrivono mica tutti i giorni.

Smetto di delirare e torno al
lavoro, anche se stasera proprio di lavorare non ne avrei voglia.
Vorrei una birra al chiosco e chiacchiere sul prato.

Anonimo ha detto...

Hanno già indovinato mi sa...

Anonimo ha detto...

il premio dovrebbe essere allettante?